Area riservata

    La filosofia

    È possibile che ci sia un sistema completo e integrato di salute e benessere in grado di soddisfare le tue personali e uniche necessità? Noi crediamo fermamente che c’è e il tema che tiene insieme questo sistema può essere definito con un semplice concetto: Bilanciamento.
    L’idea è molto evidente, ma tuttavia di straordinario potere. Gli elementi di quest’idea sono ben conosciuti dall’uomo perchè si riscontrano in tutta l’esistenza, ma è solo ai nostri giorni che questo semplice, ma potente concetto viene studiato scientificamente ed elaborato in metodologie che possono essere comprese e applicate alla salute e al benessere, e che sono oggi a nostra disposizione.

    Cos'è il Bilanciamento

    Che cosa si intende per bilanciamento? Bilanciamento è il principio fondamentale che sostiene la nostra esistenza; è la naturale essenza di tutte le componenti dell’Universo.
    In natura, sperimentiamo e riconosciamo il bilanciamento sia nella fisica che nella chimica. La scienza ci ha ampiamente dimostrato che nell’Universo esistono elementi chimici (gli atomi) che noi ormai conosciamo e che sappiamo essere presenti ad esempio nel cibo che mangiamo e nell’acqua che beviamo (es: idrogeno e ossigeno).

    C’è tuttavia una altro elemento che è più prevalente nel nostro Universo, ma che è meno conosciuto, dal quale dipende la nostra esistenza, e questo elemento è la luce. Ci sono in realtà migliaia di volte più fotoni di luce a pervadere il nostro Universo che l’insieme di tutti gli elementi chimici. In ogni caso, la sottile Intelligenza Universale che sottende, governa, ordina e organizza i fotoni di luce e i processi chimici del nostro corpo è costantemente al lavoro, trasformando dall’invisibile energia alla materia solida e viceversa; la complessa miriade di migliaia di miliardi di processi fisico−chimici si attua attraverso il meccanismo del bilanciamento.

    Comunemente indicato come Intelligenza Innata all’interno del corpo, questa forza di bilanciamento onnipresente si ritrova come ordine e organizzazione sempre presente, prima che dentro di noi, sia a livello microscopico che macroscopico. A livello microscopico possiamo studiare i fotoni di luce e gli atomi che si combinano per creare molecole e strutture complesse che formano la sostanza da cui dipendiamo per vivere.

    A livello macroscopico questa intelligenza dinamica mantiene un bilanciamento sistemico ancor più complesso attraverso il meccanismo fisiologico dell’omeostasi (dal greco: δμoιoς, homoios, “similare”; la proprietà di un sistema di regolare il proprio ambiente interno e la tendenza a mantenerlo in una condizione stabile e costante. L’omeostasi è resa possibile da una moltitudine di meccanismi dinamici di aggiustamento e regolazione dell’equilibrio).

    Il bilanciamento fu un concetto all’avanguardia durante la rivoluzione della salute olistica alla fine del 1800, quando D.D. Palmer, il fondatore della professione chiropratica, a Daveport, Iowa, Stati Uniti, coni’ il termine “adjustment” - “aggiustamento” come un metodo attraverso il quale i chiropratici correggono il disallineamento spinale con il solo utilizzo delle mani per aiutare il flusso neurologico a raggiungere le cellule del corpo. La parola “adjustment” deriva dal Latino: “ad” significa muovere verso il centro, “just” significa giusto (equilibrato) e “ment” deriva da mente.
    Per questo motivo D.D. ci trasmise che: “un aggiustamento ha lo scopo di muovere la mente al centro, verso l'equilibrio”.

    LA TRIADE DELLA SALUTE

    In seguito, nel 1910, D.D. palmer scrisse: “La causa determinante della malattia sono i traumi, le intossicazioni e l'auto-suggestione.”
    Nel 1960, George Goodhearth, chiropratico, creatore e sviluppatore della Kinesiologia Applicata usò un test muscolare manuale con lo scopo di trarre informazioni diagnostiche sul paziente, utilizzando un termine più moderno che riconosceva il bilanciamento nella “Triade della Salute”. La Triade consiste dei tre aspetti della nostra esistenza: il fisico, il chimico e il mentale. Nell’introduzione al libro Applied Kinesiology (scritto da David Walter stretto collaboratore di Goodhearth) il padre della Kinesiologia scrive: “quando una persona esprime un basso livello di salute, è sempre compromesso uno dei tre fattori della Triade della Salute. Nel caso di problemi di salute seri o cronici, potrebbero essere coinvolti due o tre dei fattori. La Kinesiologia Applicata ci permette di valutare il bilanciamento nella Triade.”

    Il concetto della triade base è stato poi ripetuto ed elaborato da molti pensatori moderni e scienziati nel campo delle arti di guarigione. Il dr Ted Morter, un altro chiropratico, guaritore e scienziato pionieristico, ha sviluppato un sistema chiamato B.E.S.T (Tecnica di Sincronizzazione Bio-Energetica) espandendo la triade e inserendovi il concetto di “timing” − tempismo − e di come si relaziona con l’alterarsi dei ritmi naturali del corpo.

    Il dr John F. Demartini (chiropratico e fondatore del Demartini Institute, in precedenza Corso di Saggezza, Scuola di Filosofia e Guarigione), noto autore e filosofo, esperto di dinamiche personali, familiari, sociali, ha ampliato ulteriormente il concetto di bilanciamento applicandolo alle “sette aree della vita” cioè, la Spirituale, Mentale, Sociale, Fisica, Vocazionale, Familiare e Finanziaria.

    In entrambi gli aspetti, fisico e metafisico, la dinamica del bilanciamento è stata chiaramente e ampliamente dimostrata esistere come forza dominante e vincolante della nostra psico-biologia...
    Le eventuali conseguenze degenerative dello sbilanciamento nel corpo iniziano tutte sotto forma di stress (attività eccessiva o insufficiente) nelle aree fisica, chimica o mentale del lifestyle di una persona. Questi stress portano a una disfunzione oggettiva o soggettiva sia che provengano da uno stress ambientale che da un modello di comportamento stressante continuativo.

    Noi siamo consapevoli che la disfunzione risultante è un processo aberrante e continuativo che altera gradualmente l’asse neuro-ormonale del corpo e sbocca in un disagio o in una patologia strutturale tradizionale. Lo stato disfunzionale indotto dallo stress compromette l’abilità innata del corpo di adattarsi alle circostanze dell’ambiente esterno, forzando il corpo verso una malattia di mal−adattamento o una condizione pato−fisiologica. Nel modello allopatico convenzionale è possibile aiutare una persona a sopravvivere con un livello più basso di dolore e di sofferenza, tentando di rimediare allo sbilanciamento attraverso trarramenti e terapie esterne. L’obiettivo di Life Balance System, che si basa su un modello di guarigione olistico, è di portare la persona ad una maggiore consapevolezza del suo stato di sbilanciamento e di assisterla ed educarla su ciò che può essere fatto per recuperare il suo normale stato di bilanciamento (wellness) generato dall’interno.