Area riservata

Burro di Cocco: Una meraviglia della natura!

La maggior parte delle persone pensa che il grasso sia un cibo ‘cattivo’ da non includere nella propria dieta, in quanto può causare aumento di peso e livelli elevati di colesterolo. Questo è vero, alcuni grassi, come i grassi trans (insaturi), dovrebbero essere evitati ma ci sono alcuni grassi naturali, come il burro di cocco, che hanno molti benefici per la salute.


L’olio di cocco viene ricavato dalla polpa essiccata della noce (copra), il frutto della noce di cocco, una palma che prospera sulle coste dei paesi tropicali come Filippine, Malesia, Indonesia e Sri Lanka. Il cronista di bordo di Magellano (1522) durante la spedizione nelle Filippine, descrisse le noci di cocco come una ‘meraviglia della natura’.
L’olio di cocco contiene numerosi acidi grassi, la maggior parte dei quali saturi 92%; il 6,2% di grassi monoinsaturi e solo l’1,6% da grassi polinsaturi. La sua combinazione unica di acidi grassi può avere profondi effetti positivi sulla salute. Pur essendo gli acidi grassi per la maggior parte saturi, sembra che l’olio di Cocco, utilizzato come alimento, non influenzi negativamente i livelli di colesterolo poiché contiene acidi grassi a corta catena, mentre sono poco rappresentati quelli a lunga catena, che invece possono elevare la colesterolemia; vi è inoltre una discreta percentuale di acidi oleico e linoleico, che sono insaturi e l’acido laurico, che da recenti studi sembra essere molto benefico. Altri studi dimostrano che il consumo di olio di cocco supporta il sistema immunitario e aiuta a perdere peso.

I Benefici dell’olio di cocco:

  • Supporta il sistema immunitario
  • Riduce rischio di arteriosclerosi e patologie correlate
  • Produce incremento energetico e metabolico
  • Aiuta a proteggere dal cancro e dalle patologie degenerative.
  • E’ un ottimo antiossidante e riduce l’invecchiamento precoce
  • Aiuta a controllare il diabete e contiene importanti nutrienti per un’alimentazione sana
  • Aiuta a prevenire l’osteoporosi
  • E’ prezioso in gravidanza e in allattamento
  • Promuove la formazione di massa muscolare

Devi sapere che:
L’olio di cocco è costituito al 50% da Acido Laurico, un acido grasso a catena media fonte di monolaurina. La monoaurina è un monogliceride dalle proprietà antibatteriche ed antivirali che ha dimostrato la sua efficacia nel combattere infezioni “difficili” come virus HIV, herpes, citomegalovirus, Candida Albicans, ceppi influenzali, e vari patogeni fra cui Listeria ed Heliobacter pylori.
Di Acido Laurico, prontamente assimilabile dall’organismo, è ricco proprio il latte materno umano.

Inoltre…
L’olio di cocco e’ usato da centinaia di anni dalle donne polinesiane per idratare e nutrire pelle e capelli. Idrata senza ungere.
Riduce il rischio di carie dentali data l’alta presenza di vitamina A, D e K.

Applicato con regolarità, previene la pelle dallo sviluppo di macchie dovute all’esposizione solare prolungata.

Modalità d’uso:
Il burro di cocco puo’ essere consumato crudo, spalmato sul pane come se fosse burro, oppure usato per cucinare. Il burro di cocco può essere usato per preparare dolci fatti in casa in sostituzione di altri grassi vegetali o animali, viste le sue caratteristiche si consiglia di sostituire 100g di grasso con 75g di burro di cocco.

Si può inoltre utilizzare per infiammazioni alle gengive o della bocca, carie dentali, sciogliendolo prima a bagnomaria e tenendolo in bocca per una ventina di minuti …provare per credere!



Pubblicato in data 20/03/2014