Area riservata

La relazione perfetta

Molti uomini e donne hanno e vivono delle irrealistiche fantasie romantiche; basta guardare i film Holliwoodiani per capire quali fantasie prendiamo per buone!

Certe donne immaginano il cavaliere nella lucente armatura (che solitamente assomiglia a Brad Pitt) con una rosa fra  i denti, che le solleva fra le sue braccia e le porta nel suo castello/superattico per far l’amore in modo passionale.
Quando poi si ritrovano con un ragazzo/uomo con un po’ di pancetta, che si gratta il sedere ed è semplicemente un ragazzo/uomo, lo puniscono perché non coincide con le loro aspettative.
D’altro canto un uomo ha la fantasia che la sua donna deve essere bellissima, sexy, mamma di famiglia, e che rimanga di 30 anni per il resto della sua vita!! La punisce o la lascia perché è “solo” un essere umano.

Se non siete soddisfatti del vostro partner potrebbe essere perché lo/la state parzialmente comparando a qualche fantasia, e lo/la state punendo per non essere all’altezza della vostra fantasia. Avete creato un mito di cui voi ritenete dovrebbero essere all’altezza, un’aspettativa celata che non gli/le avete in realtà neanche comunicato, e quando loro non ce la fanno a vivere secondo la vostra aspettativa li punite. La vostra fantasia è tutta positiva, senza aspetti negativi, il che non esiste, e voi li biasimate per il loro lato negativo, che è esattamente l’aspetto di cui voi avete bisogno per crescere nella vostra vita. Loro sono nella vostra vita per mostrarvi quell’aspetto! Per insegnarvi ad apprezzare quell’aspetto perché in qualche modo serve a voi, alla vostra vita, alla vostra relazione!

Se viviamo secondo aspettative irrealistiche o impossibili dovremo per forza passare attraverso degli  alti e bassi emozionali estremi, piuttosto che vivere in un amore bilanciato, che riconosce e apprezza sia i positivi che i negativi.

La realtà è che il vostro compagno/a è magnifico, ma voi lo state comparando ad un’immagine di cui vi siete infatuati, e fino a che avrete questo mito non potrete essere “presenti” nel vostro rapporto. Dovete distruggere il mito sulle relazioni per sperimentare il vero amore.

Quando siete in uno stato di amore bilanciato potete apprezzare e godervi tutte le emozioni senza rimanere attaccati a nessuna in particolare. Se tentate di avere solo piacere e divertimento in una relazione, sperimenterete lacrime e sofferenza. Ogni relazione è un equilibrio dei due aspetti: piacere e dolore, felicità e tristezza, attrazione e repulsione, e le persone che solitamente hanno una vita miserabile (infelice, depressa) sono quelle che cercano solo la felicità! Continuano a rincorrere la felicità e a cadere inevitabilmente nella tristezza.

Ci sono tre modi per condurre una relazione, ed ognuno di questi porta a risultati completamente diversi. Una relazione può essere: “distratta, incurante”, “prudente” o “ premurosa/attenta”.
Una relazione “distratta” è quella in cui voi vi focalizzate sui vostri valori e li proiettate sull’altro/a senza considerare i suoi o negandoli completamente.
Una relazione “prudente” è quella in cui voi pensate in termini dei loro valori negando o non considerando i vostri valori; questa modalità viene definita “camminare sulle uova”.
Entrambi questi approcci sono sbilanciati perché non prendono in considerazione l’aspetto opposto e creano tensioni nella coppia.
Una relazione “premurosa” è quella in cui comunicate i vostri valori in termini dei valori dell’altro. Pensate a entrambi gli aspetti della relazione simultaneamente, e questo permette ad entrambi di esprimere amore per se stessi e per l’altro/a. “Premuroso” significa conoscere l’altro e conoscere i suoi valori, le cose che per lui/lei sono importanti, ed essere sufficientemente attento e interessato da esprimere i vostri valori in termini dei loro valori. Essere premurosi è la chiave di una relazione appagante.

Durante il corso The Breakthrough Experience affrontiamo in modo approfondito questi miti e l’importanza di conoscere i propri e gli altrui valori. Applichiamo un procedimento in 13 passi per identificare esattamente la nostra gerarchia di valori e quella dei nostri partner. Vivere senza conoscere ciò che è importante per noi e ciò che è importante per chi ci sta accanto limita la relazione e la possibilità di crescere personalmente e professionalmente. Quando siamo in grado di riconoscere i valori dell’altro siamo in grado di creare una comunicazione efficace e produttiva. Questo da’ vita a relazioni intime appaganti e a relazioni professionali di successo!!!



Ref: dr J.F.Demartini
 

Pubblicato in data 20/03/2014