Area riservata

Cos'è la chiropratica

‘In caso di malattia controllate innanzitutto la vostra colonna vertebrale’
Ippocrate, Padre della Medicina

La parola CHIROPRATICA deriva dal greco "keir" che significa "mano" e "praxis" che significa "agire": "agire con le mani"

La chiropratica è una disciplina sanitaria che enfatizza il potere di recupero e di guarigione, innato nel corpo, attraverso l’aggiustamento chiropratico, senza l’uso di medicinali o interventi chirurgici. Si focalizza sulla relazione tra la Struttura, soprattutto la Colonna Vertebrale, e la Funzione del corpo, coordinata dal Sistema Nervoso, e su come questa relazione influisce sul recupero e sul mantenimento della salute.

Questa arte, scienza e filosofia tutta dedicata alla guarigione, ideata poco più di un secolo fa da D.D Palmer e sviluppata e resa conosciuta successivamente da suo figlio, B.J. Palmer, oggi è il metodo di cura naturale della salute più usato in tutto il mondo occidentale.

E' una disciplina scientifica vitalistica e olistica, che promuove una visione integrale della persona, e si occupa dell’analisi, della correzione e della prevenzione degli squilibri fisico- strutturali, biochimici e mentali-emozionali che si manifestano attraverso la Sublussazione Vertebrale, un disturbo del sistema muscolo-scheletrico, soprattutto nella colonna vertebrale, che disturba la funzione del sistema nervoso influenzando la salute in generale. La chiropratica, nella sua originale definizione, asserisce che la sublussazione verebrale interferisce con le funzioni del corpo e con la capacità innata del corpo di guarire se stesso. I chiropratici sono dedicati alla rimozione di questa interferenza nel sistema nervoso attraverso l'aggiustamento, termine che definisce il trattamento chiropratico. La cura chiropratica di conseguenza permette ad ogni sistema del corpo di comunicare in modo corretto con il cervello e, in molti casi, permettere al corpo di guarirsi da sè!

La chiropratica è una specializzazione sanitaria primaria riconosciuta tale in più di 80%dei paesi al mondo, da NON confondere con pratiche di benessere alternative – di certo efficaci – ma non scientifiche. La situazione legislativa in Italia è ancora in fase di completamento.

Pubblicato in data 25/02/2017



Ti potrebbe interessare...

Chi è un chiropratico

Chi è un chiropratico
chiropratico, approccio scientifico, specializzazione sanitaria, specialista, sistema nervoso, sublussazione vertebrale, aggiustamenti chiropratici

La storia della Chiropratica

La storia della Chiropratica
approccio vitalistico, guarire naturalmente, interventi chirurgici, funzionamento sistema nervoso, D. D. Palmer, Lilliard